Il D.L. 127 è divenuto Legge per effetto della conversione nella L. 19 novembre 2021, N. 165 la quale ha introdotto la possibilità (attenzione NON un OBBLIGO) che il lavoratore possa chiedere di consegnare il proprio Green Pass in azienda.I lavoratori che consegnano il proprio certificato verde sono esonerati, per tutto il periodo di validità del certificato, dai controlli sul posto di lavoro. Attenzione! Potrebbe sembrare una semplificazione delle modalità di accesso al posto di lavoro, ma la raccolta dei Green Pass comporta inevitabilmente una serie di modifiche agli adempimenti che dovrebbero essere stati già realizzati in merito alla gestione delle Certificazioni Verdi.Qui di seguito una breve panoramica (senza pretesa di esaustività) delle attività che dovranno essere realizzate:
- Modificare la Procedura relativa alle modalità di controllo delle Certificazioni: deve obbligatoriamente prendere in esame la gestione dei Green Pass consegnati dai lavoratori.
- Identificare in modo preciso tutte le fasi relative alla gestione delle copie delle Certificazioni Verdi consegnate spontaneamente dai lavoratori, dalla raccolta, alla conservazione fino alla distruzione con eventuale produzione di modulistica ad hoc.
- Modificare l’Informativa sul trattamento dei dati in quanto la consegna del Green Pass fa venire meno il principio secondo il quale l’attività di verifica non comporti alcun trattamento o conservazione di dati personali.
- Modificare le lettere di incarico dei soggetti Verificatori incaricati dei controlli che devono essere formati in relazione a questa specifica situazione.
- Svolgere un’eventuale Valutazione di Impatto Privacy (Data Protection Impact Assessement).
- Integrare il Registro dei trattamenti in materia di protezione dei dati personali con questo specifico trattamento o prevedere una Scheda Integrativa a tale documento.
Vi ricordiamo che una delle fasi più delicate è rappresentata proprio dalla consegna che sicuramente non può avvenire via mail o peggio via WhatsApp!
Pertanto qualora la Vostra Azienda decida di voler praticare questa soluzione è indispensabile non sottovalutare gli aspetti privacy. Safety Partner sarà lieta di assistervi nella predisposizione di tutto quanto si renda necessario in un’ottica di maggior tutela per l’Azienda.
Fonte:
Dott.ssa Iginia Colombi Responsabile Area Privacy (BCO)